venerdì 26 luglio 2013

Ior, La segreteria di Stato: «Scarano non riferì a Bertone»

Lettera43.it - 26 Luglio 2013

La segreteria di Stato vaticana ha smentito le affermazioni di Nunzio Scarano, riportate dagli organi di stampa, secondo le quali, durante il suo operato decennale all’Apsa, avrebbe segnalato delle «grosse anomalie nell’apparato rivolgendosi ad alti prelati, tra cui anche il cardinal Bertone».

 

MEMORIALE A PAPA FRANCESCO. In un memoriale riservato di quattro cartelle inviato il 16 luglio a papa Francesco dal carcere di Regina Coeli, dove si trova dal 28 giugno nell'ambito dell'inchiesta sul fallito tentativo di rimpatrio di 20 milioni di euro dalla Svizzera, Scarano - ex capo contabile dell'Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica, avrebbe accusato Bertone di aver saputo di illeciti nella stessa Apsa fin dal 2010, perché da lui informato in un colloquio di un'ora e mezza, e di non aver fatto nulla.
La Segreteria di Stato vaticana, però, in forma ufficiosa ma nella maniera più netta, ha smentito tale affermazione, sottolineando che «in nessun momento monsignor Scarano ha parlato con il cardidanale Bertone di presunte irregolarità».


Venerdì, 26 Luglio 2013

>http://www.lettera43.it/cronaca/ior-vaticano-scarano-non-riferi-a-bertone_43675103639.htm