FMI: STRETTAMENTE CONFIDENZIALE!
da Icebergfinanza di Andrea Mazzalai
Sia ben chiaro per noi nessuna novità anzi …LEGGE DI STABILITA’ E FISCAL MULTIPLIERS e ancora CHI HA PAURA DEL CAVALLO DI TROIKA! ma all’improvviso …
6 giugno 2013 alle 11:34
«Strettamente confidenziale». Con questa dicitura sulla copertina del rapporto il Fondo monetario internazionale ammette di aver sbagliato nel salvataggio di Atene: l’Fmi ha pesantemente sottovalutato i danni delle misure di austerità prescritte nel piano di salvataggio concesso alla Grecia.
Si tratta del secondo capitolo di quell’errore di valutazione sul peso delle misure di austerità che già aveva adombrato il capo economista Olivier Blanchard quando aveva ammesso che il Fondo aveva usato un moltiplicatore sugli effetti delle politiche recessive sulla crescita dello 0,5, mentre quello vero era dell’1,5. Il risultato? I salvataggi futuri non saranno legati a condizioni tanto distruttive quanto quelle che Atene ha dovuto affrontare.
L’ammissione di colpa è stata scoperta dal Wall Street Journal, che ha avuto accesso a un documento interno timbrato come «strettamente confidenziale» e che dovrebbe essere diffuso domani. … Fmi ammette: sono stati commessi errori nel salvataggio della Grecia
Errori, loro li chiamano errori… io orrori ideologici!
Ovviamente tutto in buona fede figurarsi un pò come è accaduto in ogni Paese dove il Fondo Monetario ha messo piede e seminato le sue demenziali teorie fallimentari… tutto in buona fede come sempre e come ci ha più volte insegnato John Perkins.
Il premio nobel Stiglitz ha più volte sottolineato i legami di molti dirigenti del FMI con i grandi gruppi finanziari e il loro atteggiamento arrogante nei confronti degli uomini politici e delle élites del cosidetto terzo mondo, paragonandoli ai colonialisti di fine XIX secolo convinti che la loro dominazione fosse l’unica opportunità di progresso per i popoli “selvaggi”.
Siamo sicuri che le ricette della Banca Mondiale e del FMI o della Troika o della BCE siano quelle giuste. Dove stavano in questi anni di vacche grasse questi Soloni?
Peter ve lo potrebbe spiegare egregiamente…
“In una gerarchia, ognuno tende a salire fino a raggiungere il proprio livello di incompetenza”.
Secondo Sutton serve a illustrare l’ascesa al potere della Superclasse che governa il capitalismo mondiale. “Avendo conquistato posizioni nelle quali sono destinati a fallire – sostiene Sutton – cominciano a usare un arsenale di tattiche per dissimulare la loro incompetenza.
Distraggono l’attenzione dai loro errori spostando sistematicamente la colpa su altri.
L’inganno diventa lo strumento per creare l’illusione di un progresso.
Oggi noi siamo sommersi da una marea di imposture, create da quel modo di pensare e di agire”.
Sono felici del disastro economico che sono riusciti a realizzare, con profitti enormi e con nuovi ruoli di consulenza nei governi su come prevenire tali disastri economici.
In attesa che spuntino da ogni affranto i cacciatori di complotti o i menestrelli di sistema, tra un oceano di mozzarelle di bufala andiamo a dare un’occhiata a quello che ha scritto uno dei cosidetti sicari dell’economia, un certo John Perkins… Confessioni di un sicario dell’economia!
Si loro stanno facendo il loro dovere, ma attenzione non si tratta di un COMPLOTTO anzi…
L’Ecuador era ormai totalmente in trappola come la Grecia oggi e domani …chissà!
E’ giunta l’ora di richiedere a gran voce una nuova Norimberga , per processare i responsabili di questo sterminio ideologico di massa. Illusioni?
Probabile visto che in molti stanno ancora dormendo o meglio partecipando alla festa, la verità è figlia del tempo!