sabato 8 giugno 2013

Fratelli massoni: solo maschi, operai del tempio, che lavorano aprendo la Bibbia, e per le donne le opere pie. Come in Vaticano. III Parte

I membri della massoneria (i massoni) sono chiamati anche frammassoni, dal francese franc-maçon e dall'inglese freemason, che significa 'libero muratore'. Il termine 'muratori' deriva dal fatto che la massoneria viene detto risale agli operai e muratori che costruirono il tempio di Salomone (ma su questo ci torneremo fra breve); mentre l'aggettivo 'libero' dal fatto che nel Medioevo l'appartenenza alle Corporazioni di Muratori assicurasse dei privilegi e la libertà da certe servitù feudali.

La massoneria sarebbe nata come associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori, mentre in seguito si trasformò in una confraternita di tipo iniziatico caratterizzata dal segreto rituale, con un'organizzazione a livello mondiale.

I massoni hanno in comune gli stessi ideali morali e metafisici e la credenza in un essere supremo, da loro chiamato 'Grande Architetto dell'Universo' o G.A.D.U. (ci sono però alcune logge massoniche che ammettono anche gli atei, ma sono considerate 'irregolari'), e nell'immortalità dell'anima; si considerano e chiamano vicendevolmente 'Fratelli'; e devono darsi l'un l'altro insegnamento ed assistenza entro i limiti del giusto e dell’onesto (anche se come vedremo dopo, i massoni hanno sostanzialmente giurato di mentire in caso devono difendere un loro fratello o l'Ordine). 

I Massoni si riuniscono e lavorano nelle Logge. Il termine Loggia però oltre che riferirsi al locale (Tempio) adibito alle riunioni rituali, si riferisce anche all’assemblea stessa dei Massoni. Il nome deriva dalle baracche costruite sul luogo di lavoro dalle corporazioni edilizie medievali, che servivano anche per le riunioni dei soci muratori e costruttori per la discussione dei progetti di costruzione.

Non esiste un'autorità centrale massonica, ma esistono numerose giurisdizioni di governo della massoneria, ciascuna delle quali sovrana e indipendente dalle altre e di solito definita su base nazionale. La massima autorità a capo di una giurisdizione massonica è di solito chiamata Gran Loggia o, a volte, Grande Oriente, e corrisponde normalmente ad una singola nazione, sebbene il territorio possa essere più ampio o più ristretto.

Fino al 1994 erano esclusi dalla Massoneria i negri: in quell'anno infatti la Gran Loggia Unita d'Inghilterra (UGLE) - che è considerata dai massoni la «Gran Loggia Madre del Mondo» - ha riconosciuto la Prince Hall Grand Lodge del Massachusetts che fa parte della Massoneria afro-americana chiamata Prince Hall, che è nata ufficialmente nel 1784 per opera del massone Prince Hall (1735-1807) in quanto fu in quell'anno che la Gran Loggia d’Inghilterra concesse la Bolla di fondazione all'African Lodge di cui Prince Hall era Maestro Venerabile.

Alle Logge massoniche non possono aderire le donne. Quelle che permettono la loro adesione sono dette 'logge irregolari'. Perchè le donne non possono aderire alla Massoneria? I Massoni adducono varie ragioni, ma la vera ragione di questa loro esclusione risiede nella filosofia fondamentale di questa istituzione. Il massone infatti è un rappresentante della sua divinità, il principio generativo, e deve perciò essere un uomo, deve possedere la virilità generativa.

Riguardo all'affiliazione delle donne alla massoneria, vorrei dire però anche questo. Fu la Massoneria francese nel diciottesimo secolo a concedere alle donne di affiliarsi in quelle logge che venivano appositamente organizzate a tale scopo, che erano chiamate 'Les loges d’Adoption', per cui questo tipo di Massoneria venne chiamata Massoneria Adottata. Questo tipo di logge diedero vita nel 1952 alla Grande Loggia Femminile di Francia che oggi conta circa 13.000 donne.

Anche in altre nazioni però le donne hanno ora spazio nella Massoneria, esiste per esempio, La Grande Loggia Femminile del Belgio e alcune istituzioni massoniche di donne, tra le quali l’Onorevole Fratellanza dell’Antica Massoneria, con sede a Londra. Negli Stati Uniti esistono Le Droit Humaine, la Unione Massonica e dell’Ordine Orientale della Unione Massonica Internazionale, tutte istituzioni massoniche che permettono l’affiliazione delle donne. 
A Washington DC si trova il quartier generale del Rito Adottato dell’Ordine Internazionale della Stella d’Oriente per le donne dei maestri massoni, mentre le Dame del Santuario d’Oriente del Nord America curano l’attività degli ospedali che sotto la loro egida si occupano di bimbi ammalati e l’Ordine Internazionale delle Figlie di Giobbe raggruppa giovani ragazze e spose imparentate con iniziati alla Massoneria. In Italia la Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia (GLMFI), costituitasi a Roma nel 1990, è attualmente l’unica obbedienza femminile operante in Italia, con statuto e regolamenti riconosciuti a livello internazionale. Essa ha al suo vertice la Gran Maestra. Nel novembre 2000 la GLMFI ha partecipato alla fondazione dell’Unione delle Obbedienze Massoniche del Mediterraneo.