venerdì 2 agosto 2013

IlCorriere: Ior, Monsignor Scarano indagato anche in Vaticano, inviate rogatorie a Roma - Indagine estesa anche a Cipriani e Tulli

In Vaticano, ha confermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, è in corso a carico del sacerdote arrestato in Italia un autonomo procedimento aperto in base ad accertamenti effettuati dall’Aif (Autorità informazione finanziaria)...

Nei giorni scorsi, Francesco aveva detto: «Bel favore che ha fatto questo signore alla Chiesa! Riconosciamo che lui si e' comportato male, la Chiesa lo deve punire».

Dunque, era stata una dichiarazione di intenti: oggi la magistratura della santa Sede indaga contro lo Ior affianco alla Procura dell Repubblica di Roma. Mentre leggevo le notizie pensavo... Il fatto è epocale... E lo Ior è anche un armadio pieno di scheletri... Cosa succederà adesso in Vaticano?...


Anche la magistratura della Santa Sede lo accusa di riciclaggio - Scandalo Ior, il Vaticano conferma: «Aperta indagine su monsignor Scarano»

(Corriere del Mezzogiorno, 2.8.2013) - LA CONFERMA - L'inoltro della richiesta per le vie diplomatiche abituali ha quale obiettivo, ha ribadito padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, «la collaborazione della magistratura italiana per il procedimento aperto nei confronti di mons. Scarano nell'ambito della giurisdizione della Stato della Città del Vaticano».
 
IL PAPA - Nei giorni scorsi lo stesso Papa Francesco aveva fatto cenno a questa possibilità: «Bel favore che ha fatto questo signore alla Chiesa! Riconosciamo che lui si e' comportato male, la Chiesa lo deve punire nella forma giusta, perchè agiva male».

>http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2013/2-agosto-2013/scandalo-ior-vaticano-confermaaperta-indagine-monsignor-scarano-2222450029420.shtml


(www.corriere.it 2.8.2013) - "Per la prima volta nella storia - il Promotore di giustizia, presso il Tribunale di prima istanza, equivalente del nostro Procuratore della Repubblica, Professor Giampiero Milano, ha inoltrato attraverso le vie diplomatiche, formale richiesta di rogatoria alla Procura della Repubblica di Roma, per assistenza giudiziaria sul caso".

"L' indagine penale vaticana si è attivata dopo un rapporto-denuncia al Promotore di Giustizia da parte dell'Aif, l' Autorità di intelligence finanziaria che agisce come supervisore dello Ior, in seguito a rapporti su transazioni finanziarie sospette. I conti Ior riconducibili a mons.Scarano (attualmente sospeso dalle funzioni) sono stati congelati con un'ordinanza del 9 luglio, dal Promotore di Giustizia. Allo stesso tempo il Promotore di giustizia vaticano ha emesso un'ordinanza per evitare che carte e documenti possano essere sottratti o distrutti dagli uffici dello Ior"


>http://www.corriere.it/cronache/13_agosto_02/scarano-rogatoria-vaticano_8e2c3ac8-fb49-11e2-be12-dc930f513713.shtml