domenica 21 luglio 2013

Terremoto ad Ancona. Come annunciato... E alla stessa ora di quello dell'Aquila...


IL MESSAGGERO.IT Ancona - Tanta paura stanotte nelle Marche per una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.9 registrata davanti le coste delle province di Ancona e Macerata. Molte persone si sono riversate in strada. Al momento non vengono comunque segnalati particolari danni. La scossa è avvenuta alle 3:32, stesso orario del sisma che il 6 aprile 2009 devastò l'Aquila.


Dieci le repliche la più forte di magnitudo 4. Il terremoto è stato avvertito anche in Abruzzo.

LA MAPPA DEL SISMA

La scossa più forte, di magnitudo 4.9, è stata seguita da altri dieci eventi sismici: il più forte alle 5,07 (magnitudo 4). I comuni più vicini all'epicentro sono: Loreto, Numana, Sirolo, tutti nella provincia di Ancona, e Porto Recanati (Macerata)....




L'epicentro è stato localizzato nell'Adriatico centro-settentrionale
, a pochi chilometri dalla costa marchigiana, tra la Provincia di Ancona e di Macerata. L'epicentro nella zona del monte Conero, in mare, nello stesso tratto di costa interessato da giorni da uno sciame sismico. Il terremoto è stato sentito con forza ad Ancona, dove la gente si è riversata in strada e lungo tutto il litorale sud, fino a Pescara: molti hanno dormito in auto.

Malori per la paura. I vigili del fuoco registrano centinaia di chiamate, ma nessun danno a cose o persone. L'epicentro sarebbe ancora una volta la costa tra il Cònero, Sirolo, Numana e Porto Recanati. Il 118 ha eseguito alcuni soccorsi a persone colpite da malore per la paura. Allertata la Protezione civile delle Marche.

La prima scossa, in particolare, è stata chiaramente avvertita anche in Abruzzo, fino alla provincia di Pescara. E agli abruzzesi non è passato inosservato l'orario del sisma marchigiano: le stesse 3:32 che il 6 aprile 2009 segnarono per sempre la città dell'Aquila, con un terremoto di magnitudo momento 6.3 che costò la vita a oltre 300 persone. La costa delle Marche è interessata da uno sciame sismico da circa due mesi. L'ultima scossa di rilievo era stata registrata il 17 luglio scorso con magnitudo 3.2.

Dieci repliche. Sono state oltre una decina le repliche rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) La più forte, di magnitudo 4,0, è avvenuta alle 5,07, alla profondità di dieci chilometri. Anche la scossa principale è stata abbastanza superficiale, localizzata alla profondità di 8,4 chilometri.


>http://www.ilmessaggero.it/MARCHE/terremoto_marche_ancora_sisma_conero/notizie/306692.shtml