mercoledì 3 luglio 2013

Scandalo Ior, la procura continua a indagare. La guerra della banca vaticana: da Gotti Tedeschi alla commissione d’inchiesta

Ci sono altre tredici operazioni sospette nell’inchiesta sullo Ior. Si indaga per riciclaggio. Un altro milione di euro, che si aggiunge ai 23 milioni, trasferiti attraverso conti Ior alla banca tedesca Jp Morgan. Tre anni fa era stato questo il punto di partenza dell'inchiesta sulla banca Vaticana.

Dalle intercettazioni del monsignore - protagonista di un’indagine che offre uno spaccato sulle modalità con cui anche i prelati gestivano i conti Ior - emerge che il religioso finito in manette riceveva abitualmente bonifici da Montecarlo.

Scarano preleva 15mila euro in contanti: la banca gli chiede di indicare la causale e qualche ora più tardi, il religioso commenta con un amico: «Ho dovuto dire stamattina per prelevare che si tratta di opere di carità. Cioè ma tu ti rendi conto? Uno deve dire i cazzi suoi. Vuoi essere preso per i fondelli? Ti prendo per i fondelli».

>http://www.ilmattino.it/primopiano/vaticano/ior_inchiesta_vaticano_banca/notizie/299663.shtml


Quella che si sta consumando all’interno dello Ior è una vera e propria guerra iniziata, un anno fa, con la defenestrazione di Ettore Gotti Tedeschi dalla presidenza della banca vaticana. Fu proprio Cipriani, secondo quanto rivelato da Gotti Tedeschi, a entrare in conflitto con il presidente dello Ior. Parallelamente si verificò anche un durissimo scontro tra lo stesso Gotti Tedeschi e il cardinale Segretario di Stato Bertone. Lo strapotere del cardinale Tarcisio Bertone, che in quei giorni si fece rinnovare da Benedetto XVI per un quinquennio il ruolo di presidente della Commissione Cardinalizia di Vigilanza della banca vaticana, emerse con grande chiarezza agli occhi del mondo.

>http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/01/ior-guerra-della-banca-vaticana-da-gotti-tedeschi-alla-commisisone-dinchiesta-di/643408/