giovedì 25 luglio 2013

Mons.Scarano: Gli abusi dei miei superiori, coperti da alcuni cardinali. Chiesi aiuto al cardinale Dziwisz, segretario di Giovanni Paolo II "e udienza al cardinale Sodano"


Lettera al Papa di monsignor Nunzio Scarano, in carcere a Regina Coeli per lo scandalo Ior:

La documentazione in mio possesso, è prova della mia onestà e delle battaglie contro l'abuso dei miei superiori, coperti da alcuni cardinali. "Spero solo di poterle consegnare segretamente il mio plico di documenti". (Il Corriere)


Riferisce anche di aver chiesto aiuto al cardinale Dziwisz, segretario di Giovanni Paolo II "e udienza al cardinale Sodano", che però non lo ricevette (TGCom24)




Così monsignore Nunzio Scarano, in carcere per riciclaggio, in una missiva inviata al Papa da Regina Coeli il 20 luglio. "Chiesi aiuto al Cardinale Stanislao Dziwisz, segretario personale del Beato Giovanni Paolo II e udienza a S.E.Card. Angelo Sodano (Ansa.it)



Ior, monsignor Scarano: "Mai rubato"


Il sacerdote, arrestato a giugno, invia una lettera al Papa nel quale spiega di essere estraneo alle accuse e di poter invece, con la documentazione in suo possesso, aiutare il Pontefice a fare pulizia

>http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lazio/articoli/1108237/ior-monsignor-scarano-mai-rubato-.shtml




Lettera al Papa di monsignor Scarano
«Non ho riciclato denaro sporco»

L'alto prelato dal carcere di Regina Coeli per lo scandalo Ior


La documentazione in mio possesso, è prova della mia onestà e delle battaglie contro l'abuso dei miei superiori, coperti da alcuni cardinali.

"Spero solo di poterle consegnare segretamente il mio plico di documenti che rafforzano fortemente il Suo grande e coraggioso operato per riordinare finalmente la triste realtà amministrativa, economica e finanziaria della Santa Sede e tutti gli abusi annessi e connessi".


>http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_luglio_25/monsignor-scarano-cardinali-coprivano-abusi-lettera-papa-2222333972659.shtml


I conti segreti del Vaticano
«Soldi nascosti in Svizzera»

L'inchiesta dopo l'arresto di monsignor Nunzio Scarano

ROMA - Conti segreti aperti presso la banca Ubs di Lugano e utilizzati per occultare denaro proveniente dalla Santa Sede. Depositi gestiti da monsignor Nunzio Scarano, ma intestati all'Apsa, l'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica. È il capitolo ancora riservato, certamente clamoroso, dell'inchiesta avviata dai magistrati romani sulle attività finanziarie dell'alto prelato arrestato due giorni fa per corruzione e truffa insieme al funzionario dei servizi segreti Giovanni Maria Zito e al broker Giovanni Carenzio e accusato di aver versato una tangente da 400 mila euro allo 007 per fargli riportare in Italia dalla Svizzera 20 milioni di euro. Perché riguarda uno dei centri di snodo dell'economia vaticana e si collega direttamente allo Ior.

>http://www.corriere.it/cronache/13_giugno_30/i-conti-segreti-del-vaticano-soldi-nascosti-in-svizzera-fiorenza-sarzanini_ab0bfd7e-e13e-11e2-a879-533dfc673450.shtml