venerdì 26 luglio 2013

Il monsignore agli arresti chiama in causa i dirigenti e i cardinali dello Ior e dell'Apsa: Chiesi aiuto al Cardinale Stanislao Dziwisz, segretario personale di Giovanni Paolo II e udienza al cardinale Angelo Sodano (già segretario di stato di Wojtyla e oggi Decano del Sacro Collegio)

SOLE24ORE 26 luglio 2013

Scarano: «Mai riciclato denaro»


 Il prelato  collabora con i magistrati: 

«Chiesi aiuto al Cardinale Stanislao Dziwisz, segretario personale di Giovanni Paolo II e udienza al cardinale Angelo Sodano (già segretario di stato di Wojtyla e oggi Decano del Sacro Collegio, ndr)


Avrebbe anche rivelato di aver riferito al Segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, sulle anomalie da lui riscontrate e fatto il nome anche di Paolo Mennini alto dirigente dell'Apsa...   







CITTÀ DEL VATICANO
«Santo padre Francesco, io non ho mai riciclato denaro sporco, non ho mai rubato, ho cercato di aiutare chi chiedeva aiuto». Monsignor Nunzio Scarano così si difende in una missiva inviata direttamente al Papa dal carcere di Regina Coeli il 20 luglio scorso. «La documentazione in mio possesso è prova della mia onestà e delle battaglie contro l'abuso dei miei superiori laici, coperti da alcuni cardinali» prosegue Scarano. Parlando dei cardinali li definisce come «i famosi scheletri degli armadi, ben ricattati, usati e gestiti dai miei superiori laici».


Scarano - agli arresti dallo scorso 28 giugno - collabora con gli inquirenti della Procura di Roma e sta facendo nomi di funzionari dello Ior e dell'Apsa coinvolti a suo dire in presunte attività illecite

>http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-26/scarano-riciclato-denaro-064455.shtml?uuid=Ab2UVaHI